sicurezza limite

La sicurezza (dal latino “sine cura“: senza preoccupazione) può essere definita come la “conoscenza che l’evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati”. In termini più semplici è: sapere che quello che faremo non provocherà dei danni. La sicurezza totale si ha in assenza di pericoli. In senso assoluto, si tratta di un concetto difficilmente traducibile nella vita reale anche se l’applicazione delle norme di sicurezza rende più difficile il verificarsi di eventi dannosi e di incidenti e si traduce sempre in una migliore qualità della vita. (Wikipedia, def. “sicurezza”).

L’etimologia della parola “sicurezza”, quindi, rende bene l’idea di quello che ci aspettiamo da un macchinario che acquistiamo, e che andremo ad utilizzare per molto tempo: l’assenza di preoccupazioni. Armo spa ha sempre prestato molta attenzione al tema della sicurezza, dedicando risorse ed investimenti per garantire ai propri partner che i prodotti con marchio Armo siano il più possibile sicuri. I prodotti Armo, nel rispetto totale dei principi per l’integrazione della sicurezza, sono atti a funzionare, ad essere regolati ed a subire la manutenzione senza che tali operazioni, se effettuate nelle condizioni previste, espongano a rischi le persone addette anche se tali rischi fossero le conseguenza di una situazione anormale prevedibile.

Già negli anni ’90, quando non vi era l’attenzione attuale ai problemi connessi con la sicurezza delle attrezzature, le tavole elevartici a pantografo Armo sono state certificate come “sicure” dal TUV tedesco, mentre per quanto riguarda le pedane di carico la conformità ai requisiti essenziali di sicurezza è comprovata dalla Società IEC Industrial Engineering Consultants srl – organismo di certificazione “Autorizzazione Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato – G.U n. 255 del 31-10-2000” – che ha collaudato, con esito positivo, una rampa mod ARG1 38C3 TS, in data 22/01/2003, presso il ns. stabilimento di Collegno (TO). La certificazione CE è in questo caso reale garanzia di sicurezza del prodotto.

Spesso, i prodotti utilizzati nascondono rischi non evidenti, pronti però a presentarsi nei momenti meno opportuni, con conseguenze catastrofiche dal punto di vista della sicurezza degli operatori. Nel video qui di seguito potete vedere cosa succede ad una rampa non a norma all’allontanamento improvviso di un camion. Cosa sarebbe successo se un operatore fosse stato sulla rampa in quel momento?