Rif. FTO – REV. 06/2014

ARMO SPA – CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA – valide dal 01/06/2014 fino a revisione

 

Capitolo 1 – Condizioni di fornitura

Le presenti condizioni generali di fornitura (“Condizioni Generali”) disciplinano gli ordini ed i contratti stipulati da ARMO SPA, salvo espresso diverso accordo scritto tra le parti.

  1. Disposizioni generali

Le nostre forniture sono disciplinate unicamente dalle presenti Condizioni Generali di vendita e la richiesta d’ordine da parte del Cliente implica la conoscenza, l’accettazione e il rimando alle clausole di seguito spiegate. Eventuali termini e condizioni in contraddizione con le nostre Condizioni Generali o che si discostino dalle stesse non saranno considerate valide, salvo espressa approvazione sottoscritta da entrambe le parti. Le presenti Condizioni Generali disciplineranno anche tutte le future consegne al cliente fino all’entrata in vigore delle nuove condizioni generali di fornitura di ARMO.

  1. Ordine e accettazione

L’ordine deve indicare tutte le caratteristiche tecniche del prodotto, in caso contrario ARMO si atterrà al proprio Standard Produttivo. Eventuali specifiche tecniche non previste in fase di definizione dell’ordine non saranno tenute in considerazione; al pari non saranno accettate contestazioni circa caratteristiche o usi del prodotto non compresi o specificati nell’ordine.

L’ordine s’intende accettato ed approvato quando l’acquirente riceve formale conferma dalla ARMO. Eventuali revisioni all’ordine valgono solo se confermate   per scritto da entrambe le parti a pena di nullità. In caso di annullamento dell’ordine confermato o comunque in caso di inadempimento sarà prevista una penale pari almeno al 10% del valore dell’ordine.

  1. Termini di consegna

I termini di approntamento e spedizione indicati sulla nostra conferma d’ordine non hanno valore tassativo e devono intendersi pertanto come previsione indicativa. Eventuali ritardi non potranno, quindi, in nessun caso, dare luogo a risarcimento di danni o alla risoluzione anche parziale del contratto.

  1. Modalità di consegna

Salvo pattuizione contraria, che deve risultare espressamente indicata e approvata in ordine, la consegna dei materiali avviene solo ed esclusivamente presso i nostri stabilimenti produttivi; il termine di consegna si intende rispettato ad avviso merce pronta. Le merci, anche se vendute franco destino, viaggiano sempre a totale rischio del Cliente, il quale dovrà pertanto verificare le merci all’arrivo e porgere reclamo al trasportatore per qualunque avaria, ammanco o difetto mediante annotazione sul documento di trasporto. Ciò a pena di decadenza della facoltà di opporre eccezioni al riguardo.

Le merci si intendono rese su automezzi, lo scarico ed il loro successivo smistamento deve avvenire avvalendosi di attrezzatura idonea e manodopera qualificata, messa a disposizione dal Cliente, senza addebito di alcuna spesa a carico Armo spa.

  1. Prezzo e condizioni di pagamento

Il prezzo della fornitura è quello indicato nella conferma d’ordine e nelle successive fatture. Armo assicura i crediti presso la società Viscontea del Gruppo Coface. Le condizioni di pagamento verranno ratificate in maniera definitiva previa approvazione dell’Istituto di assicurazione del credito. Nel caso non venga concessa adeguata copertura per l’intero importo dell’ordine, per la parte eccedente saranno applicate forme di pagamento garantite (anticipato, garanzie bancarie, etc). La copertura assicurativa non è cessione del credito. Le nostre fatture sono vincolanti, e i termini, gli importi e le condizioni di pagamento indicati si intendono essenziali e dovranno essere tassativamente rispettati: il mancato, tardivo o anche parziale loro rispetto darà facoltà ad ARMO di risolvere il contratto.

Per ogni ritardo di pagamento, l’Acquirente corrisponderà gli interessi moratori pari a 2 punti percentuali oltre il tasso di interesse di base. Non è escluso da parte di ARMO il diritto di avanzare eventuali richieste di risarcimento per ulteriori danni.

  1. Reclami e segnalazione di difetti

Il Cliente è tenuto a comunicare ad ARMO, per iscritto, ogni eventuale difetto: la garanzia decade se il Cliente non denuncia il vizio entro 8 giorni dalla scoperta. Se la comunicazione del difetto risulta essere infondata, ARMO ha il diritto di chiedere al Cliente un indennizzo per le eventuali spese sostenute.

  1. Durata e prestazione della garanzia

La garanzia ha durata 24 mesi dalla consegna. Qualora il reclamo sia tempestivo e risulti fondato, l’obbligo di ARMO è limitato alla sostituzione della merce riconosciuta difettosa nello stesso luogo di consegna originario della fornitura, previa restituzione della merce da sostituire. Sono escluse le spese di trasporto e/o di trasferta del personale di ARMO. E’ escluso qualsiasi diritto da parte dell’Acquirente di chiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo e, in ogni caso, il risarcimento danni ed il rimborso delle spese a qualsiasi titolo sostenute. I reclami non danno diritto all’Acquirente di sospendere il pagamento della fattura relativa alla merce contestata e la garanzia sarà operante se i termini di pagamento saranno rispettati dall’Acquirente. Non sono coperte da garanzia tutte le parti che dovessero risultare difettose a causa di negligenza o trascuratezza nell’uso (mancata osservanza delle istruzioni per il funzionamento del macchinario), di modifiche non autorizzate, di errata installazione o manutenzione non eseguita da personale autorizzato, di danni da trasporto, ovvero di circostanze che non possono farsi risalire a difetti di fabbricazione.

  1. Legge applicabile e foro competente

Tutti i rapporti fra ARMO ed il Cliente si intendono vincolanti e da interpretarsi unicamente nel rispetto della legislazione Italiana. Per qualsiasi controversia relativa alle vendite o forniture e relativi contratti e obbligazioni conclusi con la nostra società è competente in via esclusiva il Foro di Torino.

  1. Tutela dei dati personali

Come previsto dall’GDPR informiamo il Cliente che i dati personali forniti verranno utilizzati solo per l’adempimento delle obbligazioni contrattuali. Il cliente potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR, quali la correzione, aggiornamento e cancellazione dei propri dati. Il Titolare del trattamento è Armo S.p.A., con sede legale in Rosa di Luxemburg 1, 10093 Collegno (TO), Italia.

  1. Negoziazione delle clausole

Le parti riconoscono e convengono che tutte le disposizioni delle presenti Condizioni Generali sono state oggetto di trattativa tra le parti. La nullità di una o più delle clausole sopra indicate non comporta in ogni caso la nullità delle Condizioni Generali di Fornitura. Il cliente con la presente riconosce altresì di aver letto e compreso completamente il significato delle presenti Condizioni

 

Le presenti Condizioni di Fornitura sono redatte in lingua Italiana, con traduzione in Inglese, Francese e Tedesco. In caso di discordanze, i contenuti in Lingua Italiana hanno sempre la precedenza su quelli tradotti.